Les Amazones d’Afrique

Les Amazones d’Afrique: una forza creativa di dolci e potenti armonie che fondono patrimonio culturale e talenti di nuove generazioni. Un collettivo tutto al femminile che spazia dal funk al blues con chitarre distorte e i ritmi tipici del continente africano.

Les Amazones d’Afrique è una forza creativa che abbraccia voci internazionali, armonie dolci e forti che evocano i diritti delle donne e delle ragazze e una fusione di eredità e talenti di nuova generazione. Il collettivo è stato formato a Bamako, in Mali, nel 2014 da tre rinomate star della musica maliana e attiviste per il cambiamento sociale, Mamani Keïta, Oumou Sangaré e Mariam Doumbia, e da allora si è ampliato coinvolgendo molte artiste provenienti da tutta l’Africa e dalla diaspora, tra cui Angélique Kidjo, Nneka e la stella nascente maliana Rokia Koné.

Se la loro causa – la campagna per l’uguaglianza di genere e lo sradicamento della violenza ancestrale – è già di per sé degna di nota, la loro espressione creativa musicale è altrettanto potente. Riccamente melodica e di ampio respiro, fonde stili panafricani e armonie collaborative con un pop grintoso e contemporaneo. I due precedenti album della band hanno raccolto notevoli consensi: i migliori 50 album del 2017 del Guardian, i migliori album del 2020 di NPR Music e la presenza nella playlist di Barrack Obama. Si sono esibiti sul Pyramid stage del Glastonbury Festival e hanno partecipato al programma musicale di punta della BBC “Later… with Jools Holland”.

Ingresso gratuito

L'iscrizione non è obbligatoria, ma ci permetterà di organizzare meglio gli spazi
Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://www.eventbrite.it/e/les-amazones-dafrique-tickets-1021722689067  →

 

Data e ora

12-10-2024 | 21:30
 

Categoria dell'evento

Share With Friends