0
International organizations and institutions
0
Events
0
National organizations and institutions
0
Panelists

Basilicata Open Space – Piazza Vittorio Veneto, 1 Matera

PERMANENT EVENTS

EXHIBITION

Palazzo Ducale Malvini Malvezzi – Piazza Duomo, 14 – Matera 

Dalla ricerca di Ilaria Schnyder per l’Università di Notre Dame sul modello dei Corridoi Umanitari di Caritas Italia


Ilaria Schnyder, ricercatrice presso l’Università di Notre Dame (US), ha iniziato a studiare il modello dei Corridoi Umanitari italiani gestiti da Caritas, a partire dai gruppi in partenza dall’Etiopia tra il 2017 e il 2019. La ricerca – 45 situazioni da nord a sud monitorate nell’arco di 4 anni – presenta un’ampiezza longitudinale rara che ha permesso di scandagliare la profondità e la varietà di situazioni e problematiche.

Dal 2019 il lavoro di analisi è stata accompagnato da un portale di narrazione di storie e percorsi, denominato Human Lines (humanlines.org).

“Anatomia di un’accoglienza” è la restituzione di questi anni di osservazione, attraverso una mostra composta da pannelli con immagini, testi e QRcode che danno accesso a brevi approfondimenti audio; sul portale, a questi si aggiungono altri contenuti testuali.

L’intento è raccontare la complessità di un modello che, proprio perché calato sull’individuo implica dinamiche di incontro e di accoglienza più complesse e stratificate.

La speranza, è di proporre spunti di riflessione per contribuire all’implementazione di un’idea di gestione umana della migrazione.

Team

  • Ilaria Schnyder – ricercatrice, responsabile progetto
  • Benedetta Panchetti – assistente di ricerca
  • Marida Augusto – fotografia, editing audio
  • Max Hirzel – fotografia, testi
  • Corrado Fileppo – visual design

VIDEO INSTALLATION

Chiesa del Carmine – Piazzetta Pascoli – Matera

TrasMigrAzione, è un progetto di IAC, una installazione video con interviste fatte agli ospiti dei progetti de Il Sicomoro.


La trasmigrazione è una migrazione di massa di esseri umani, o di esseri viventi di altre specie. Ma indica anche la trasmissione di alcune caratteristiche da genitori e figli, o, come vuole il pensiero filosofico della metempsicosi, da una persona all’altra, un passaggio di caratteristiche dell’anima. La trasmigrazione ha in sé la volontà dell’azione, del mettersi in movimento, del generare cambiamento o mutazione, del costruire storie. Il progetto si fonda sulla convinzione che ogni essere vivente che si sposta da un luogo ad un altro ha dietro di sé delle storie passate e davanti a sé delle storie future, da costruire. Ogni persona è ed ha una storia, scritta giorno dopo giorno e segnata dalle sue esperienze di vita. Il progettoo TasMigrAzione ha lo scopo di dar voce a queste storie prestandole in forma di video installazione. Le persone diventano veri e propri archivi, che in questa forma poe6ca possono raccontarsi a coloro che vogliono ascoltarle. In una società frammentata da differenze etniche, culturali e religiose, il primo passo per superare la diversità è conoscerla.

PROGRAM

being updated

Events