Liber3 di partire, liber3 di restare

Incontro internazionale

L’incontro promuove una riflessione in ambito europeo, oltre il tema della libera circolazione per i nativi e per i titolari di permessi di soggiorno, sulla necessità di una politica comune sulle migrazioni per lavoro.

Modera: Sabina Breveglieri (Nexus E.R.) Nexus

Intervengono:

  • Dr.ssa Stefania Congia, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione;
  • Mimmo Lucano, parlamentare europeo;
  • Maria Grazia Gabrielli (Segreteria Nazionale CGIL)

Dalle 15.30 alle 16.00 il regista svizzero-iracheno Samir e il produttore Gianfilippo Pedote introducono il film ‘La prodigiosa trasformazione della classe operaia in stranieri’, che racconta la storia della migrazione italiana in Svizzera dal dopoguerra agli anni ’80, per arrivare alle nuove migrazioni attuali. Il film è stato presentato recentemente al festival del cinema di Locarno (Trailer: https://www.working-class.ch/neue-trailer).

Dalle 16 alle 18.30 proiezione del film

La prodigiosa trasformazione della classe operaia in stranieri è un film di Samir, co-produzione Svizzera e Italia di Dschoint Ventschr e Casa delle Visioni. Voce narrante: Lino Musella.

L'iscrizione non è obbligatoria, ma ci permetterà di organizzare meglio gli spazi
Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://www.eventbrite.it/e/liber3-di-partire-liber3-di-restare-tickets-1022649250437?aff=oddtdtcreator →

 

Data e ora

12-10-2024 | 14:00 to
18:30
 

Categoria dell'evento

Share With Friends